Hai una negozio? Offri anche tu uno sconto di 5 euro ai nostri clienti. Contattaci !
Corralejo curiosita'
Contrariamente a una credenza comune, la sabbia delle famose Dune di Corralejo non proviene dal deserto del Sahara. È in gran parte di origine organica, formata da frammenti di conchiglie e organismi marini portati a riva e modellati dal vento.
Situata sulla punta settentrionale dell'isola, Corralejo è la località turistica più popolare di Fuerteventura. È famosa per le sue splendide dune di sabbia (parte di un Parco Naturale), le spiagge eccellenti e l'atmosfera vivace. Corralejo offre una vasta gamma di alloggi, ristoranti, bar e negozi. È anche il principale punto di partenza per i traghetti per l'Isla de Lobos e Lanzarote. Nonostante la sua popolarità, conserva parte del suo fascino di villaggio di pescatori, in particolare intorno al vecchio porto.
A Corralejo la prima cosa che vi colpira' e' sicuramente il sentire parlare italiano nei tanti bar e ristoranti. Infatti e' chiamata anche la piccola Italia. Sicuramente e' la zona notturna piu' animata dell'isola.
Corralejo e' sinonimo di SURF, KYTE SURF, WING. Moltissime sono le scuole qui presenti. Ognuna delle quali ha come obbiettivo di far volare tra le onde del oceano i propri clienti. Accrobazie e velocita' sulle tavole sempre piu' professionali.
Io ho provato il surf (anche se poi ho rinunciato perche' non ero molto portato) presso la scuola PROTEST SURFCENTRE (Calle Pedro y Guy Vandaele vicino al residence Papagayo). Bella esperienza da provare almeno una volta. Chissa' mai che avete la classe di Robert Kelly Slater il miglior surfista al mondo!
Segnalo anche la scuola RED SHARK (Avenida Pedro y Guy Vandaele 24) https://redsharkfuerteventura.com/it
e la scuola LINEUPWEBSTORE (Calle oasis tamarindo)
Comunque ormai le tante scuole presenti sull'isola risultano molto professionali e tutte lavorano molto bene, in poco tempo potete apprendere a fare Surf !
Inutile dire che, il caffe' a Corralejo e' il vero espresso italiano. Per gli amanti della birra CERES (io!) qui e' l 'unico posto sull' isola dove la potete bere bella ghiacciata in un bar della via principale.
Qui i ristorantini non mancano di certo, tra i tanti presenti posso consigliarti qualche posticino dove io vado di solito a degustare qualche buon piatto spagnolo ed italiano (visto che a Corralejo la loro presenza e' di circa 8000 persone residenti).
Corralejo non è solo sinonimo delle sue iconiche Dune; per me, è anche un tripudio di sapori indimenticabili, con ristoranti che ho avuto il piacere di scoprire ad ogni visita al nord dell'isola.
Una delle migliori PAELLA dell'isola la si puo' mangiare da CASA MANOLO (Calle Crucero Baleares, 13 tel. 928866575, una traversa in fondo alla via principale). Ovviamente per cucinare una buona paella devi sapere che ci almeno 40 minuti quindi non avere fretta.
Altro posticino molto conosciuto e' il RISTORANTE AVENIDA (Calle General Primiero, 11 tel. 928875951) Si consiglia di prenotare, troverete un ambiente informale e con ottimi piatti spagnoli e canari. Questa e' una tappa fissa per il popolo canario, sia la carne che il pesce sono ottimi. Troverete quasi sempre pieno perche' e' un ristorante molto frequentato anche essendo non turistico. Sicuramente vi ricorderete in maniera piacevole di questa mangiata eno- gastronomica.
Avete voglia invece di mangiare qualche TAPAS vista mare? Vi consiglio CAFE CANTANTE (Paseo Atlantico 2 Esquina La Marina 1 tel. 828738045) Non solo tapas ma anche ottimi piattini da degustare mentre vi abbronzate !
Qui potete anche bere degli ottimi cockteil seduti in terrazza.
https://www.whatsoninfuerteventura.com/cantante
Altro ristorante tipico canario lo troverete nella zona del porto RESTAURANTE LA COFRADIA DE PESCADORES (Muelle Chico tel. 928581940). Nato come cooperativa locale di pescatori, offre ottimi piatti a base di pesce freschissimi. Servizio impeccabile e prezzo giusto.
Consigliatissimo. https://www.facebook.com/Cofradiapescadorescorralejo/
Un altro ristorante per mangiare dell' ottimo per il pesce? Segnaliamo RISTORANTE GREGORIO EL PESCADOR (Calle Iglesia 11 cell. 928866227) Hanno pesce fresco e buone materie prime. Ottimo la parrillida Gregorio, se volete un pesce particolare assaggiate la Murena merita! In generale secondo noi e' uno dei ristoranti migliori di Corralejo. Meglio mangiare in terrazza.


Ecco cosa vedere e fare:
1. Le Grandi Spiagge e Dune di Corralejo (Parco Naturale)
Questa è senza dubbio l'attrazione più iconica. Appena fuori dalla città, verso sud, si estende il Parco Naturale delle Dune di Corralejo.
Qui troverai:
Dune di Sabbia: Un paesaggio quasi desertico di dune di sabbia bianca che si estendono fino al mare, creando uno scenario mozzafiato. È perfetto per passeggiare e scattare foto.
Grandi Spiagge (Grandes Playas): Queste spiagge sono ampie, con sabbia fine e acque cristalline. Sono ideali per prendere il sole, nuotare e praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf (in particolare nelle zone più esposte al vento).
2. Il Porto di Corralejo
Il porto è un punto centrale della vita di Corralejo. Da qui partono:
Traghetti per l'Isla de Lobos: Un'escursione imperdibile! L'Isla de Lobos è una piccola isola disabitata con un ecosistema protetto, sentieri escursionistici, calette tranquille (come El Puertito) e un faro. È perfetta per una gita di un giorno all'insegna della natura e del relax.
Traghetti per Lanzarote: Se hai tempo, puoi fare una gita in giornata a Playa Blanca (Lanzarote) e magari visitare il Parco Nazionale di Timanfaya o le Vigne della Geria.
Escursioni in barca: Ci sono diverse opzioni, da gite per l'avvistamento di delfini a crociere con fondo di vetro o catamarani per nuotare e fare snorkeling.
3. Le Spiagge Urbane
Corralejo ha anche diverse spiagge più piccole e riparate all'interno o nelle immediate vicinanze del centro abitato:
Playa Waikiki e Playa del Medano: Vicine al centro, ideali per un bagno veloce o per rilassarsi.
Playa Corralejo Viejo (o Playa de la Clavellina): Piccola e riparata, perfetta per le famiglie.
La "Playa de Popcorn" (o Playa del Bajo de la Burra/Punta Elena rimane in calle Poris) È una delle spiagge più particolari e famose dell'isola per la sua caratteristica unica: invece della sabbia tradizionale, la riva è ricoperta da milioni di piccoli frammenti bianchi che assomigliano a popcorn. Questi "popcorn" sono in realtà rodoliti, alghe calcaree che, una volta morte, vengono erose e modellate dalle onde assumendo questa forma distintiva.
4. Il Centro di Corralejo
Il cuore della città offre:
Via Principale (Avenida Nuestra Señora del Carmen): Piena di negozi, ristoranti, bar e locali notturni. È il posto ideale per lo shopping e la vita serale.
Il Vecchio Porto e il Lungomare: Questa zona conserva un'atmosfera più tradizionale, con ristoranti di pesce affacciati sul mare e un'atmosfera piacevole. Ideale per una passeggiata serale e una cena.
Mercato Artigianale (Mercado Artesanal): Spesso si tiene in Plaza de la Música o in altre piazze, dove si possono trovare prodotti locali, artigianato e souvenir.
5. Sport Acquatici
Corralejo è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici:
Surf, Windsurf e Kitesurf: Le condizioni di vento e onde sono spesso ideali, con numerose scuole che offrono lezioni e noleggio attrezzatura.
Diving e Snorkeling: Le acque chiare e la vita marina intorno all'Isla de Lobos e alle calette di Corralejo offrono buone opportunità per esplorare il mondo sottomarino.
6. Montaña Roja
Questa montagna vulcanica, situata a nord-ovest di Corralejo, offre un sentiero escursionistico relativamente facile che porta in cima al cratere. Dalla cima si gode di una vista panoramica spettacolare su Corralejo, le dune, l'Isla de Lobos e persino Lanzarote.




Vi segnalo per gli amanti della mozzarella e suoi derivati, il negozio con produzione propria MOZZAREY (C. Jesús Machín Santana, 9-11 tel. 692717307) Ottima qualita sempre freschissima! Acquisti anche da portare a casa.
https://mozzarey.com/
Sempre a Corralejo troverete anche il ACUA WATER PARK in generale carino, ma abbastanza costoso per quello che offre e poi NON potete portare all interno cibo e bevande (solo di nascosto nello zaino). Per aperture ed orari e costi consulta il sito. Aperto dal mese da marzo a meta' novembre.
Fatevi anche un giro per il Centro Commerciale all' aperto EL CAMPANARIO (C. Hibisco, nº 1) troverete molti negozi di generi vari anche con prodotti artigianali. A volte durante le festivita' vengono organizzate feste libere per i bambini. Luogo estramamente turistico.
https://www.villacomercialelcampanario.com
A Corralejo potete mangiare uno dei migliori gelato dell'isola andate da GELATERIA ARTIGIANALE IL GUSTO (Calle A. Hernandez Paez 3 cell. 928867838) Hanno pochi gusti, che cambiano a seconda del giorno poiché sono fatti artigianalmente. Molte volte premiato in Spagna per la qualita' !
Prima di lasciare Corralejo potete fare una gita all' isola di fronte LOS LOBOS (collegata con traghetti periodici giornalieri) dista solo 20 minuti in barca. Il nome deriva dalle foche monache che un tempo abitavano l’isola e che sono conosciute anche con il nome di leoni marini. Potete farvi un bel giro trekking ed ammirare la natura, oppure farvi un tuffo dal pontile e godervi un bel relax al sole. Per prezzi ed orari potete recarvi direttamente nella zona del porto.
Sull'isola non ci sono auto e non noleggiano biciclette ma potete pero' fare snorkeling.
Corralejo offre una vivace vita notturna con molte opzioni per ballare e divertirsi. Ecco alcuni dei posti più popolari:
Discoteche e locali notturni:
Waikiki Beach Club: È uno dei locali più iconici di Corralejo, situato direttamente sulla spiaggia. Di giorno è un ristorante e snack bar, ma di notte si trasforma in una discoteca con DJ, musica dal vivo e spettacoli di danza. È molto frequentato dai giovani e rimane aperto fino all'alba.
Kiwi Bar: Un bar molto popolare con musica r'n'b, commerciale e latinoamericana. Spesso propone diverse attività musicali ogni sera e ottimi cocktail.
Discoteca Persia: Offre musica e drink fino a tarda notte, con DJ, spettacoli e musica dal vivo.
LOFT Fuerteventura: Situato al primo piano del Centro Commerciale Atlántico Sol, di fronte alla Playa de Corralejo. Ha un ambiente moderno con due grandi sale dove si può ballare a ritmo di due diversi generi musicali.
The Reflex: Discoteca con musica "retrò" (anni '70, '80, '90 e '00) con un tocco contemporaneo.
Dorada Disco Bar: Un disco bar vicino alla strada principale, con musica DJ, cocktail, liquori e birra.
Disco Star: Disco bar che propone musica latinoamericana, salsa e bachata.









